Spätburgunder, l’altra Borgogna


SAVE THE DATE :

GIOVEDI’2 MAGGIO 2024

Quando si parla di vini che ti rubano il cuore, quando si parla di Pinot Nero, il nostro pensiero non può che andare alla Borgogna dove la bacca nera esprime il massimo del suo potenziale. Furono i monaci cistercensi ad iniziare a valorizzare questo tipo di vite, monaci che successivamente si spostarono e stanziarono nella vicina Germania dove a partire dal Baden, continuarono a coltivare questo prestigioso vitigno qui chiamato Spätburgunder, constatando che questi territori non avevano nulla da invidiare alla vicina Borgogna.

Degusteremo una annata, il 2019, definita perfetta dagli esperti. Difatti le bottiglie di questo corso d’anno sono già introvabili con prezzo in significante rialzo.

6 Terroir;

6 produttori;

6 Grand Cru;

che qui viene chiamato Grosses Gewächs tra i quali ricordiamo Bernhard Huber del Baden, le cui bottiglie vengono contese dai grandi appassionati, non serve sottolineare che siano rare da trovare. Ricordiamo poi Rudolf Fuerst della Franconia, preferito di Robert Parker in un viaggio che attraversa la Germania passando per Pfalz, Rheinhessen Rheingau fino ad arrivare alla valle dell’ Ahr.

Finezza ed eleganza accompagnati da morbidi tannini, questi sono alcuni aspetti essenziali per una serata davvero unica, resa possibile esclusivamente a seguito di un procedimento che parte da una meticolosa ricerca, con lo scopo di poter condividere con amici e appassionati una esperienza davvero unica e difficilmente replicabile.

La serata verrà presentata da Michael Wöhr, grande appassionato della Germania ed importatore di grandi vini in Spagna.

Costo degustazione con successiva cena con ulteriori vini in abbinamento:

200 €

Il menu verrà pubblicato nei prossimi giorni ed è soggetto a possibili variazioni senza preavviso

Nel prezzo sono compresi i vini in abbinamento a ogni piatto, acqua, caffè e coperto

Evento a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria allo 0438971761 o reservations@lacortefollina.com